In controtendenza in un mercato in calo in tutto il mondo. I tablet Windows (clicca qui per scoprire tutti la gamma) venduti nel 2015 saranno 22 milioni di unità alla fine dell'anno, dice una ricerca Strategy Analytics. Pari al 10 per cento del l'intero mercato dominato da dispositivi Android (68%) e con quelli iOS parecchio distanziati dai primi (22%).
Con i dispositivi 2-1, a marchio Asus, Acer, Lenovo o con i nuovi Surface, Microsoft punta alla rincorsa di Apple come già accaduto con gli smartphone. Secondo la stessa indagine, nel 2019 i tablet Windows raggiungeranno il 18 per cento di share nel 2019 con 49 milioni di unità vendute, tallonando gli iPad (23%) e rosicchiando terreno agli Android, che scendono al 59 per cento.
Da un lato infatti i tablet dotati di tastiera e presa usb vanno progressivamente sostituendosi ai personal computer, essendo in grado di eguagliarli per prestazioni; dall'altro hanno la praticità di un apparecchio leggero, più facilmente trasportabile e dalla batteria durevole. Il successo delle preordinazioni di Surface Pro 4, il primo laptop Microsoft, apre poi a una nuova fascia di mercato che non venga cannibalizzata dai cosiddetti phablet, gli smartphone con schermo superiore a sei pollici.
Fonte: AGR
Nessun commento:
Posta un commento